F.C Torino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2011, 18:54     +1   -1
Avatar

PES Community's User

Group:
Member
Posts:
9,172
Reputation:
+2
Location:
Napoli

Status:
Anonymous


image



Piattaforma:
Pc

Patch:
Only Soccer Patch

Sito Internet:
www.torinofc.it/


Livello Di Gioco e Durata Partite:
10 minuti-Campione



La Storia:

Il nuovo gioco spopola, soppiantando presto quello del pallone elastico, che al tempo era lo sport con la palla più seguito: nel 1897 vengono fondate la sezione calcistica della polisportiva Ginnastica Torino e la Juventus. Le prime tre, assieme al Genoa, l'8 maggio 1898 nell'ambito dei festeggiamenti in occasione dell'Esposizione Internazionale per i cinquant'anni dello Statuto Albertino, sul campo del Velodromo Umberto I di Torino (nei pressi dell'attuale ospedale Mauriziano) danno vita al primo Campionato Italiano di Calcio, vinto dai rossoblù genovesi.
Nel 1900, il Football Club Torinese assorbe l'Internazionale Torino, ma la vera svolta per la squadra, che in quegli anni continua a vestire la maglia giallonera a strisce verticali, arriva il 3 dicembre 1906, una gelida sera d'inverno: nella birreria Voigt (oggi bar Norman) di via Pietro Micca, viene sancita un'alleanza con un gruppo di dissidenti della Juventus, guidati dallo svizzero Alfredo Dick, che non condividono la svolta verso il professionismo della società bianconera. Dalla fusione tra l'FC Torinese e il citato gruppo di dissidenti nasce il Foot Ball Club Torino, che nel 1936 per decisione del regime fascista muterà poi nome in Associazione Calcio Torino. A causa di queste ascendenze, viene talvolta indicata come la più antica società calcistica d'Italia. Altri considerano tale la Pro Vercelli, effettivamente fondata nel 1892, ma la cui sezione calcistica è stata fondata soltanto nel 1903. In realtà il simbolico titolo di più antica società calcistica italiana tuttora in attività è quasi universalmente attribuito al Genoa 1893.


La nuova società cambia i colori sociali in granata; sui motivi della scelta si narrano varie versioni. Spesso riportata è quella secondo la quale lo svizzero Alfredo Dick sarebbe stato tifoso del Servette, squadra di Ginevra dai colori granata; pare però attendibile anche la versione che vorrebbe il granata in onore del Duca presidente onorario, in luogo dei colori arancio-nero a strisce verticali delle divise dell'Internazionale Torino - che con il tempo s'erano sbiadite in giallo-nero, incidentalmente i colori degli Asburgo nemici storici della Casa regnante: fu scelto quindi il colore della Brigata Savoia, che esattamente duecento anni prima, dopo la vittoriosa liberazione di Torino dall'assedio francese, aveva adottato un fazzoletto color del sangue in onore del messaggero caduto per portare la notizia della vittoria. Tuttavia non è da ritenersi del tutto infondata la leggenda che collega la particolare tonalità di rosso delle magliette quale risultato dei ripetuti lavaggi delle tenute di gioco rosse con i calzettoni e i calzoncini neri. In seguito, essendo ritenuta di buon auspicio questa tonalità di rosso, sarebbe stata adottata quale tenuta ufficiale.
Il primo incontro ufficiale viene giocato già il 16 dicembre 1906, a Vercelli contro la Pro, terminato 3-1 per i granata, di nome ma non di fatto, poiché non disponendo ancora delle nuove casacche vestivano quelle giallonere ereditate dal FC Torinese. La foto storica di quel primo incontro ritrae un ragazzino destinato a rivestire un ruolo importantissimo nella storia del calcio italiano: Vittorio Pozzo.


La formazione del 1906
Il primo derby viene invece con l'anno nuovo, è datato 13 gennaio 1907, e per Dick sono subito soddisfazioni: nel velodromo Umberto I il "Toro" vince di misura per 2-1, successo poi replicato con un più largo 4-1 un mese più tardi, conquistandosi il diritto di accesso al Girone Finale: dignitoso il piazzamento al secondo posto, dietro al Milan. Campo di gioco sarà, fino al 1910, il già citato Velodromo Umberto I.
Il Campionato 1908 non vede la partecipazione del Torino in quanto una nuova norma approvata quell'anno richiedeva di limitare il ricorso ai giocatori di nazionalità straniera, e tra i suoi tesserati gli stranieri sono troppi: il Toro ripiega così su due Tornei "minori", ma all'epoca molto seguiti: innanzitutto strappa alla Pro Vercelli l'ambita "Palla Dapples" (un trofeo d'argento dalla forma e dimensioni di un pallone regolamentare), e partecipa ad un trofeo internazionale, organizzato da La Stampa e disputatosi a Torino quell'anno, venendo piegato in finale dagli svizzeri del Servette.
Nel 1912 entra a far parte dello staff tecnico Vittorio Pozzo: con lui nel 1914, in piena epoca di calcio eroico, partecipa addirittura ad una tournée transoceanica, in Sud America, conclusasi con sei vittorie in altrettante partite, contro squadre del calibro della Nazionale Argentina e dei brasiliani del Corinthians.
Con l'inizio della Grande Guerra viene sospeso anche il campionato di calcio, e questa decisione causerà la prima di una lunga serie di beffe del destino: il campionato 1914/15 viene infatti sospeso ad una giornata dal termine, e il Genoa, che era in testa, dichiarato campione. Nulla da eccepire, viste le cause di forza maggiore: un peccato solo per i granata che, secondi a due lunghezze dalla capolista, nell'ultima partita avrebbero avuto l'occasione di incontrare proprio i genovesi, battuti nella gara d'andata per 6-1.
In quel periodo, seppur in anni diversi, vestirono la maglia del Torino ben quattro fratelli, i Mosso: quella che oggi può apparire come una curiosità era invece, all'epoca, un costume abbastanza diffuso.
[modifica] La partita più lunga
Nella stagione 1920/21 non esisteva ancora il Girone Unico. Nell'alta Italia le vincenti di gironi regionali venivano raggruppate in quattro gironi di semifinale; le prime classificate davano quindi vita a scontri diretti per determinare la finalista che avrebbe affrontato la vincente degli analoghi confronti del gruppo centro-sud. Il Torino aveva concluso il suo girone di semifinale a pari merito con il Legnano, e fu necessaria una gara di spareggio.
La gara era terminata 1-1 nei tempi regolamentari, e il regolamento dell'epoca prevedeva tempi supplementari "ad oltranza". Per sciogliere l'equilibrio si diede seguito a due tempi supplementari, da 30 minuti ciascuno, al termine dei quali il risultato era ancora in parità. L'arbitro fece iniziare un terzo tempo supplementare, ma dopo ulteriori 8 minuti di gioco le squadre, di comune accordo, si arresero, si strinsero cavallerescamente la mano e rinunciarono a proseguire, rinunciando anche a disputare la ripetizione. Lo scudetto quell'anno fu appannaggio della Pro Vercelli, che batté poi il Bologna nella finalissima. Gli anni Venti videro inoltre iniziare, dopo la "serie dei Mosso", quella dei fratelli Martin, anche loro quattro. Il più forte sarà Martin II, che con il Torino disputerà 355 gare di campionato.
La squadra conosce il primo periodo felice della sua storia sotto la presidenza del conte Enrico Marone Cinzano, che fa anche costruire attorno al "Campo Torino" le prime tribune di quello che poi diventerà lo Stadio Filadelfia il 17 ottobre 1926, e che ospiterà tutti gli incontri interni dei granata fino al 1958; acquista giocatori di prim'ordine per fare subito una squadra molto competitiva, che in attacco poteva vantare sul "trio delle meraviglie" composta da Julio Libonatti, Adolfo Baloncieri e Gino Rossetti. Sotto la sua guida i granata vincono il Campionato del 1928, bissando lo Scudetto dell'anno prima, revocato però per la corruzione da parte di un dirigente del Torino del terzino della Juventus Allemandi.

imageFormazione Titolare:

image



Edited by ~ Milanista™ - 1/4/2011, 22:54
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2011, 19:14     +1   -1
Avatar

PES Community's User

Group:
Member
Posts:
9,172
Reputation:
+2
Location:
Napoli

Status:
Anonymous


image


image


Novara-Torino 0-0
Torino-Frosinone 0-0


 
Contacts  Top
alain95
view post Posted on 24/3/2011, 19:15     +1   -1




bello il logo!!!!ti seguo
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 19:23     +1   -1
Avatar

PES Community's User

Group:
Member
Posts:
9,172
Reputation:
+2
Location:
Napoli

Status:
Anonymous


quale logo? xD questo?
image
 
Contacts  Top
freak17
view post Posted on 24/3/2011, 19:33     +1   -1




vaiii zio ti seguo
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 19:43     +1   -1
Avatar

PES Community's User

Group:
Member
Posts:
9,172
Reputation:
+2
Location:
Napoli

Status:
Anonymous


zioooo comunque e una buona squadra il toro però mi devo abituare a giocare col Pc perchè e abbastanza lento mentre la ps3 e piu veloce

comunque dico ufficialmente che sul pc pes e piu bello!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2011, 20:01     +1   -1
Avatar

PES Community's User

Group:
Member
Posts:
998
Reputation:
0
Location:
Taranto

Status:
Offline


finalmente l'hai iniziata stavo aspettando :P
ti seguo!
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 20:06     +1   -1
Avatar

PES Community's User

Group:
Member
Posts:
9,172
Reputation:
+2
Location:
Napoli

Status:
Anonymous


Sei Ben accetto!

 
Contacts  Top
freak17
view post Posted on 24/3/2011, 20:06     +1   -1




CITAZIONE (ƒabio_Viøla ~ 98™ @ 24/3/2011, 19:43) 
zioooo comunque e una buona squadra il toro però mi devo abituare a giocare col Pc perchè e abbastanza lento mentre la ps3 e piu veloce

comunque dico ufficialmente che sul pc pes e piu bello!!

sai che lo vorrei mettere anchio?adesso vedo ma prima devo scaricare il gioco tu dove lo hai scaricato?
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 20:21     +1   -1
Avatar

PES Community's User

Group:
Member
Posts:
9,172
Reputation:
+2
Location:
Napoli

Status:
Anonymous


risposto su MSN ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2011, 20:34     +1   -1




Con l'Udinese non ti piaceva? XD
 
Top
alain95
view post Posted on 24/3/2011, 20:34     +1   -1




si quel logo bello mi piace
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 21:03     +1   -1




non dicevo a te alain ;)
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 21:43     +1   -1
Avatar

PES Community's User

Group:
Member
Posts:
9,172
Reputation:
+2
Location:
Napoli

Status:
Anonymous


CITAZIONE (diciano@hotmail.it @ 24/3/2011, 20:34) 
Con l'Udinese non ti piaceva? XD

si solo che ho avuto un errore
leggi
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2011, 22:28     +1   -1
Avatar

PES Community's User

Group:
Member
Posts:
9,172
Reputation:
+2
Location:
Napoli

Status:
Anonymous


image


image



Settembre



Albinoleffe-Torino 1-1
Torino-Siena 1-2
Torino-Ascoli 3-0
Treistina-Torino 2-1

image


1° Turno Andata


Torino-Roma 1-0

 
Contacts  Top
115 replies since 24/3/2011, 18:54   710 views
  Share